ITA | ENG | DEU | SELECT LANGUAGE
username password
ha perso la password? | registrazione utenti
tecnologia / il cuore
Il Cuore
Il cuore è un organo posto nella cavità toracica, più precisamente nel mediastino anteriore inferiore, costituito pressoché esclusivamente da tessuto muscolare striato, supportato da una struttura fibrosa detta pericardio.

La circolazione che porta il sangue venoso dal cuore ai polmoni si chiama circolazione polmonare o piccola circolazione mentre quella che porta il sangue dal cuore a tutto il corpo (miocardio incluso) è chiamata circolazione sistemica oppure grande circolazione.
La prima inizia nel ventricolo destro, passa per il tronco polmonare, raggiunge gli alveoli, scambia i gas e finisce la corsa nell'atrio sinistro, attraverso le 4 vene polmonari.
La seconda inizia nel ventricolo sinistro, passa nell'aorta e suoi rami e raggiunge tutto il corpo, scambia i gas e i soluti e finisce la corsa nell'atrio destro, attraverso la vena cava superiore, la vena cava inferiore ed il seno coronario.

In un cuore sano, ogni battito cardiaco ha inizio nel nodo del seno (il pacemaker naturale del cuore), situato nell'atrio destro. Il segnale elettrico proveniente dal nodo del seno (nodo senoatriale o SA) avvia una reazione elettrica a catena che si propaga, come increspature sulla superficie calma di un laghetto, attraverso entrambi gli atri causandone la contrazione e determinando il passaggio del sangue nei ventricoli.

La reazione elettrica a catena continua in un'area compresa fra atri e ventricoli chiamata nodo o giunzione atrioventricolare (AV).

Il nodo AV trasmette gli impulsi al sistema di conduzione che invia ai ventricoli il segnale di contrarsi. Il nodo AV è una sorta di corridoio elettrico verso le camere inferiori, attraverso il quale passano i segnali che inducono i ventricoli a contrarsi per pompare il sangue in tutto il corpo.

Questo affascinante e naturale meccanismo, può ovviamente anche fallire: Un'irregolarità del sistema elettrico del cuore viene definita aritmia o disturbo del ritmo cardiaco.

I disturbi del ritmo cardiaco possono causare un battito troppo lento (bradicardia), troppo veloce (tachicardia), o non in sequenza (asincronia),compromettendo la capacità del cuore di pompare e far circolare il sangue nel corpo e nel cervello.
Il muscolo cardiaco arresta I battiti ed il sangue non fluisce al corpo, in particolar modo al cervello. Nella vittima, sovviene un immediato stato d’incoscienza che lo fà immediatamente crollare senza detezione del polso o attività respiratoria. Il verificarsi di tale circostanza e più precisamente , quando il muscolo cardiaco arresta improvvisamente i battiti viene comunemente definita come SCA (Arresto Cardiaco Improvviso o sudden cardiac arrest).

Generalmente, l’arresto cardiaco improvviso, definito anche dai medici "sudden death – Morte Improvvisa" o "sudden cardiac death – Morte Improvvisa da Arresto (SCD)". porta il soggetto, da cui ne affetto, alla morte in pochi minuti a meno che l’operazione di soccorso non avvenga in maniera immediata.

Causa il notevole aumento del verificarsi di Morte Improvvisa d’arresto, risulta essere una priorità assoluta, l’impiego del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) nelle aeree ad accesso pubblico.

tecnologia
- IL CUORE
- L'ARRESTO CARDIACO IMPROVVISO
- LINEE GUIDA
- DAE
- ANALISI DEL RITMO CARDIACO
- FORMA D'ONDA
Latest News
Nuovo video per i DAE Saver ONE Series
27/06/2015
Siamo lieti di presentarvi il nuovissimo video sui defibrillatori Saver ONE Series.


approfondisci >>>
Comune di Amalfi - Donazione Saver ONE
26/09/2014
Il 26 settembre 2014 durante l'evento "La musica per la vita" la nostra azienda donerà al comune di
approfondisci >>>
Fornitori Ufficiali FIN: Saver ONE scelto dalla Federazione Italiana Nuoto
23/06/2014
A.M.I. Italia s.r.l. è lieta di annunciare di aver stretto una convenzione con la FIN (Federazione Italiana Nuot
approfondisci >>>
Campionato Calcio ACSI 2014
04/06/2014
Siamo lieti di annunciare che la nostra azienda parteciperà al Campionato Nazionale di Calcio 2014 ACSI al fine
approfondisci >>>
Meeting 2014 FEDERITALIA
30/05/2014
Siamo lieti di annunciare che la nostra azienda parteciperà al Meeting 2014 FEDERITALIA al fine di divulgare mag
approfondisci >>>

1 2 3 4 5 6 7 Next

AZIENDA PRODOTTI TECNOLOGIA SUPPORTO DISTRIBUTORI AMI STORE
 Profilo  Defibrillazione  Il cuore  Download  Distribuzione mondiale NEWS
 Ricerca e sviluppo  Addestramento  L'arresto cardiaco improvviso  Servizio Clienti  Distribuzione nazionale CONTATTI
 Qualità aziendale  Accessori  Linee guida  Registrazione prodotto
 Contatti  DAE
 Analisi del ritmo cardiaco
 Forma d'onda
© 2011, ALL RIGHT RESERVED: A.M.I. ITALIA S.R.L. P. IVA: 07291540636 - WEB DESIGN AGENCY PANTASYA.IT